Implantologia

L’implantologia è una branca della Chirurgia Orale che si occupa della riabilitazione funzionale dei pazienti affetti da edentulismo totale o parziale tramite l’utilizzo di impianti dentali: dispositivi in titanio che, inseriti nell’osso mascellare o mandibolare, simulano per forma e funzione la radice naturale del dente permettendo la connessione di protesi, fisse o rimovibili, per il ripristino di una  corretta funzionalità masticatoria e un’ adeguata estetica.

Alla scuola svedese dei primi anni ’80 si deve il concetto di osteointegrazionee lo sviluppo dei primi protocolli chirurgici per l’inserimento in sicurezza degli impianti endossei  che prevedevano sempre il carico differito, ovvero un tempo di attesa variabile da 3 a 6 mesi prima di procedere alla protesizzazione dell’impianto.
Nel corso degli anni si è assistito ad una vera e propria sviluppo ed evoluzione della chirurgia ricostruttiva (GBR: Guided Bone Regeneration) dei siti ossei atrofici, ovvero di quei siti che non presentano i requisiti minimi di volume per accogliere un impianto; di pari passo, abbiamo assistito ad un continuo sviluppo merceologico di superfici implantari sempre più performanti ed affidabili.

Per  questo oggi l’’implantologia moderna è una disciplina largamente sperimentata ed efficace in grado di risolvere quasi tutti i problemi di edentulismo.

I protocolli di chirurgia impiantare prevedono principalmente due tecniche:

  • two stage (due fasi): la prima fase prevede l’inserimento dell’impianto che viene lasciato sommerso al di sotto della gengiva. La seconda fase, a distanza di 3-6 mesi, prevede  il rientro chirurgico nel sito implantare per la connessione protesica.  Questo protocollo è ancora largamente usato quando sono previste importanti chirurgie ricostruttive periimplantari all’atto dell’inserimento implantare.
  • one stage (una fase): prevede un’unica fase chirurgica in cui si inserisce l’impianto che viene immediatamente connesso a una componente transmucosa (vite di guarigione) che guida la guarigione della gengiva. Una volta attesi i normali tempi di osteointegrazione ( 2-3 mesi) si può procedere alla protesizzazione, evitando il rientro chirurgico nel sito implantare.

In alcune situazioni attentamente selezionate, inoltre, il protocollo protesico può prevedere un  carico immediato , ovvero l’immediata protesizzazione degli impianti.
I criteri assoluti da rispettare sono:
– assenza di concomitanti patologie sistemiche in pazienti non fumatori;
– presenza di un sufficiente volume di osso residuo che non richieda chirurgia ricostruttiva;
– stabilità primaria degli impianti appena inseriti;
– bilanciamento ottimale delle forze occlusali.

La novità principale che ha riguardato l’implantologia negli ultimi anni è l’introduzione della possibilità di effettuare diagnosi attraverso immagini tac 3D e impostare una chirurgia computer-assistita che può anche limitare l’invasività degli interventi oltre che migliorarne la predicibilità.

Gli impianti hanno una vita solo potenzialmente illimitata e il rischio di fallimento implanto-protesico è dato principalmente da:

  • periimplantite, un’infezione che porta a progressivo riassorbimento del tessuto osseo a contatto con l’impianto. L’eziopatogenesi di questa patologia ha caratteristiche sovrapponibili a quella della malattia parodontale che porta alla formazione di tasche attorno ai denti;
  • carico protesico scorretto che può innescare a sua volta un riassorbimento osseo progressivo nel tempo, con perdita dell’impianto.

Per scongiurare questi insuccessi è necessario: progettare una buona protesi, ben bilanciata dal punto di vista dell’occlusione, avere una corretta igiene orale quotidiana ed effettuare visite di controllo periodiche concordate con il proprio dentista.

Lo Studio di Odontoiatria Centra, nella persona del dottor Nicola Centra, ha maturato negli ultimi 10 anni l’aggiornamento e l’esperienza per affrontare tutte le possibili soluzioni implantari partecipando ai più importanti Masters sull’argomento.
Che si tratti della sostituzione di un singolo elemento dentale o di un’ intera arcata con il carico immediato sapremo essere sempre all’altezza delle vostre aspettative e soprattutto in linea con la tecnologia più recente.

Per ulteriori informazioni scarica i due PDF1PDF2.